Il Caseificio

Becetto è stato per moltissimi anni anche il luogo di trasformazione dei nostri prodotti. La produzione ebbe inizio nel vecchio garage di casa nel lontano 1995 con qualche latticino e formaggio stagionato. Vedendo la nostra crescita anno dopo anno, gli spazi iniziavano ad essere un po' stretti, ed è così che nel 2018 siamo riusciti a spostare la produzione nell'attuale struttura a Frassino. Di certo, lasciare la nostra frazione non è per niente stata una scelta facile, ma necessaria per lo sviluppo dell'azienda. Nel Caseificio a Frassino riusciamo a lavorare tutto il latte munto (circa 1100/1200 lt al giorno) in 4 giorni a settimana. L’organizzazione settimanale è quasi sempre la stessa, alcuni giorni li dedichiamo alla produzione di determinati prodotti, mentre negli altri facciamo delle lavorazioni per più prodotti differenti. Nel periodo estivo si producono più prodotti freschi, invece nelle altre stagioni (Inverno soprattutto) riusciamo a produrre più formaggi a cui possiamo dare il tempo di stagionare per averli pronti per la stagione estiva.

Pezzata Rossa Italiana
Pezzata Rossa Italiana

Nel caseificio abbiamo più cantine e celle in cui diversifichiamo i prodotti in base alla loro stagionatura, con ognuna il proprio controllo di temperatura e umidità in base ai formaggi che si hanno all’interno.

Durante tutto l’anno abbiamo circa 30 prodotti diversi in vendita, con alcune eccezioni che si producono solo in certi periodi dell’anno.