Nel 1995 il sig. Martino, oltre ai cavalli di razza Merens, cessata la sua attività di muratore, pone il suo interesse sui bovini ed in particolare sulle Pezzate Rosse Italiane.
Il nostro allevamento è situato a Becetto, 1388 m.s.l.m una piccola frazione del comune di Sampeyre in Provincia di Cuneo in Alta Valle Varaita. Becetto come tanti altri posti in Valle è conosciuto per le ricche tradizioni occitane tipiche di queste montagne. Nei primi anni 90 l’avventura iniziò con un agriturismo offrendo gite in montagna con i cavalli, dormire e prima colazione. Nel 1995 venne acquistata la prima mucca, e da lì in poi è nata l’azienda agricola. Negli anni l'azienda di Martino Gianfranco, con il supporto della moglie, Luciana Dalmasso, è passata ad una conduzione familiare con l’inserimento dei figli Agnes ed Esteve.
Nel 1995 il sig. Martino, oltre ai cavalli di razza Merens, cessata la sua attività di muratore, pone il suo interesse sui bovini ed in particolare sulle Pezzate Rosse Italiane.
Vengono così acquistate in Friuli e in Trentino Alto Adige una decina di capi.
Venne interamente costruita da Martino Gianfranco e poi modificata per poter alloggiare, oltre ai cavalli, anche i bovini. Fino al 1998 le vacche vengono disposte su un’unica fila a posta fissa e munte con un impianto a secchio. Nello stesso anno una trasformazione aggiunge una seconda fila di vacche sempre in posta fissa e sostituito l’impianto a secchio con il trasporto latte. A questo punto visto il buon andamento degli animali e il buon successo riscontrato nella trasformazione e vendita diretta del latte, la stalla cresce ancora e, nel 2002, abbandonato definitivamente l’allevamento di cavalli, cambia completamente aspetto diventando a stabulazione libera con circa 55 cuccette. Con questo cambio di stabulazione l’azienda deve nuovamente affrontare il problema della mungitura che, fino a dicembre 2003, si era continuata con il trasporto latte. Dopo un’attenta valutazione di tutte le opzioni offerte dal mercato la sua attenzione cade sul sistema di mungitura volontario robotizzato. Quest’ultimo fa il suo ingresso in stalla verso la fine del 2003 ed entra in funzione il 9 gennaio 2004. Ad oggi il robot munge oltre 1100/1200 kg di latte al giorno, latte che ogni mattina viene portato con una cisterna refrigerata nel caseificio a Frassino.
I vitelli vengono svezzati a 90 giorni e si inizia l’alimentazione a secco. Quando il tempo lo consente durante l’inverno e l’inizio della primavera alcuni gruppi di animali vengono alimentati nei Paddok intorno all’azienda e quando incomincia ad esserci più erba la rimonta, le vacche in asciutta, i maschi castrati, i vitelli sopra i 6 mesi vanno a pascolare nei terreni attorno a Becetto. Durante l’estate gli animali vanno sui pascoli estivi d’alta montagna (dai 1800 ai 2400 slm) per usufruire della buona qualità di erba che abbiamo nelle nostre montagne più alte. All’incirca riusciamo a monticare il 70% dei nostri animali (130/140 capi) che restano in alpeggio circa 4 mesi, da fine giugno a fine ottobre. Nel 2008 abbiamo fatto un passo avanti anche nella tematica della sostenibilità installando pannelli fotovoltaici che producono con un massimo di 20 KW per la nostra stalla.